La rivista, fondata dall’IPAS (Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità) – Università Bocconi e accreditata AIDEA, accoglie contributi di carattere teorico ed empirico sul tema del management pubblico.
Gli articoli proposti vengono assoggettati a un processo di referaggio doppio-cieco, preceduto da una valutazione da parte dell’Editorial Board. Agli autori si chiede di selezionare le strategie di ricerca più coerenti con le tematiche affrontate e di impiegare in modo rigoroso i metodi deduttivi e induttivi accettati dalla comunità scientifica, siano essi di tipo quantitativo o qualitativo.
Nello stesso tempo, la rivista vuol essere punto di incontro tra il mondo accademico e gli operatori del settore pubblico, al fine di garantire la rilevanza dei temi trattati e di offrire un effettivo contributo al miglior funzionamento delle aziende pubbliche.
“Azienda Pubblica” è aperta ai contributi e alle esperienze straniere, anche tramite la pubblicazione di articoli in lingua inglese.
Editoriale – Sviluppa un argomento di attualità o approfondisce in modo critico, o con altre prospettive, i temi trattati negli articoli.
Saggi – Questa sezione accoglie articoli teorici e empirici che si propongono di contribuire al dibattito accademico sui temi rilevanti del management pubblico.
Esperienze innovative Questa sezione dà spazio a contributi applicativi ed esperienze innovative della P.A., evidenziandone gli aspetti di progettualità, i processi di implementazione, gli impatti sul funzionamento e sulla performance delle aziende coinvolte.
Fonti di approfondimento – la sezione presenta:
a) segnalazioni di libri con presentazione dell’indice;
b) una rassegna selezionata di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Portali e Siti Web
Fiere e Convegni
© Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati. Maggioli Spa - P.IVA 02066400405